Certificazioni
RINA
ICIM
Certificazioni
RINA
ICIM
comunicazione - 31/01/2023

La circolare del 20 gennaio 2023, con la quale il Ministero della Giustizia ha fornito un insieme di chiarimenti riguardo agli obblighi formativi ai fini dell’iscrizione nell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, e al requisito alternativo ai fini del primo popolamento, ha suscitato un grande dibattito presso la Categoria a seguito del quale si è rivelato fondamentale intervenire sia dal punto di vista interpretativo che legislativo. (Leggi qui la circolare del 20 gennaio)

Il 26 gennaio quindi, il Consiglio nazionale ha trasmesso una nota in cui ha elaborato un'insieme di osservazioni critiche ai contenuti della sopracitata circolare. (Leggi qui la nota del Consiglio Nazionale). In particolare, le criticità evidenziate riguardano:

  • gli obblighi formativi;
  • il tirocinio semestrale;
  • il requisito alternativo ai fini del primo popolamento dell’albo.

Per permettere a tutti i commercialisti di soddisfare i requisiti di iscrizione al momento previsti, il Consiglio Nazionale sta preparando un corso di formazione on line che dovrebbe essere disponibile entro la prima metà del mese di febbraio.

Inoltre, per risposte alle domande più frequenti sull’albo dei gestori, il Ministero della Giustizia ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, delle FAQ aggiornate al 26 gennaio. (Leggi qui le FAQ)

presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai