ATTIVITÀ SVOLTA E MATERIALE DI STUDIO
La Commissione è stata suddivisa in sottocommissioni:
- Commissione studio
- Commissione banca dati
- Rapporti organismi esteri
- Seminari e corsi
- Promozione marketing
Il lavoro dell’intera commissione è stato suddiviso per argomenti che sono stati assegnati ad ogni sottocommissione. Le sottocommissioni, sotto le direttive dell’intera commissione, stanno portando avanti i compiti loro assegnati
per poi ricomporre tutto il lavoro nel loro complesso.
La Commissione approfondisce i temi inerenti lo sviluppo della conciliazione/mediazione, in particolare, e degli strumenti alternativi di giustizia, in generale.
Le materie oggetto di studio comprendono:
MATERIALE/NOVITÀ
Sulla Gazzetta Ufficiale:
n. 258 del 4 novembre 2010 è stato pubblicato il decreto ministeriale della Giustizia 18/10/2010, n. 180 "Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell'elenco dei formatori per la mediazione, nonché l'approvazione delle indennità spettanti agli organismi, ai sensi dell'articolo 16 del Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 2”.
- n. 53 del 5 marzo 2010 è stato pubblicato il decreto legislativo 4/3/2010, n. 28 recante "Attuazione dell'articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali".