La Commissione è stata costituita nel marzo 2010 con obiettivi chiari, e coordina le proprie attività con quelle del Comitato Pari Opportunità ODCEC Milano:
- tutelare i principi di pari opportunità nell’ambito di ODCEC Milano
- promuovere iniziative di formazione istituzionale
- promuovere iniziative a favore del rispetto concreto delle pari opportunità
ATTIVITÀ’ SVOLTE E MATERIE DI STUDIO
- La Commissione è impegnata a promuovere iniziative a favore delle pari opportunità tra gli iscritti ODCEC Milano, in particolare:
- contatti con le istituzioni nazionali e locali (altri Ordini professionali, amministrazioni pubbliche, università e istituti di ricerca)
- eventi formativi istituzionali (norme a favore delle P.O., previdenza specifica, problematiche P.O., finanziamenti agevolati, altro)
- convenzioni con organizzazioni a sostegno della maternità e dell’infanzia, della famiglia, della mobilità, altro
- eventi formativi di tipo “comportamentale” pensati per le donne professioniste;
- iniziative di ricerca e archiviazione dati, tramite appositi questionari e relative elaborazioni statistiche
GRUPPI DI LAVORO E ORGANIZZAZIONE
I sottogruppi di lavoro ad ora sono quattro, ciascuno dedicato alle specifiche aree di interesse e attività della Commissione:
- rapporti con le istituzioni
- creazione e monitoring banche dati
- iniziative di formazione istituzionale
- iniziative di formazione su soft skills a favore delle donne professioniste
Ogni sottogruppo lavora autonomamente, coordinandosi con la Commissione plenaria.
Il rendiconto periodico delle attività svolte viene presentato a ogni riunione plenaria, dove le varie attività e i nuovi progetti vengono discussi
e deliberati a maggioranza dei presenti. Le riunioni plenarie vengono programmate ogni due mesi
DI SEGUITO IL MATERIALE PRODOTTO DALLA COMMISSIONE
N° 65 - "APPUNTI PER UNA CULTURA DI PARITA'" - a cura di Grazia Ticozzelli
L’uguaglianza giuridica e sociale fra uomini e donne è sancita, sulla carta, negli ordinamenti giuridici di ogni Paese e di ogni organizzazione.