Evento Smart Working
Il 24 maggio, si è svolto, nell’ambito della “Settimana Lavoro Agile” patrocinata dal Comune di Milano, l’evento “Smart Working: opportunità per aumentare la competitività delle PMI”.
L’incontro, tenuto presso la sede di una società di coworking, alla presenza di imprese e colleghi ha avuto, come momento centrale, la narrazione delle esperienze di alcuni imprenditori e della loro innovativa visione delle logiche organizzative delle risorse umane. In questo contesto sono stati esposti i vantaggi di una organizzazione delle attività in modalità “ Agile” oltre alla indicazione di specifiche valutazioni preliminari da effettuare nella scelta strategica iniziale.
La Commissione lavoro dell’Ordine ha partecipato alla organizzazione dell’evento ed ha contribuito esprimendo le proprie competenze giuridiche ed in materia contrattuale attraverso le relazioni di alcuni colleghi. Si è subito percepita una grande attenzione dei partecipanti nei confronti di questo tema ed il bisogno di approfondire e capire come traslare queste nuove competenze all’interno delle proprie realtà aziendali.
Anche questo evento, valutato con grande soddisfazione dai presenti, ha dimostrato l’importanza di una continua opera di divulgazione sul territorio; esiste infatti una notevole richiesta di informazioni che perviene dalle aziende, che deve vederci sempre presenti. In quest’ottica l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, attraverso le proprie commissioni, ha nella sua naturale missione, quella di essere protagonista nei processi di informazione e divulgazione di ogni novità che abbia come destinatari imprese e cittadini.La lungimiranza con cui il Comune di Milano approccia il suo ruolo sociale è un esempio di eccellenza che continueremo a supportare con tutta la nostra passione e competenza.
Commissione Lavoro ODCEC Milano
INPS - Filiale metropolitana di Milano - Trasferimento Definitivo Uffici
L'INPS ha comunicato che tutti gli uffici della Filiale Metropolitana di Milano (via Pola, 9) dal 26 Aprile 2018 saranno trasferiti in via definitiva presso l’immobile di Via Guglielmo Silva, 38. Fino al 24 Aprile 2018 gli uffici di via Pola garantiranno i servizi al pubblico esclusivamente per: Pensioni Gestione Privata e Pubblica; Invalidi civili; Prestazioni a Sostegno del Reddito; Prestazioni di Fine Servizio e Previdenza Complementare Dipendenti PP.AA; Servizi immediati (Certificazione Unica, Obis M, Estratto contributivo, PIN).
Tullio Ferretti
Direttore Filiale metropolitana di Milano
13 marzo 2018: INPS - Filiale metropolitana di Milano, trasferimento degli uffici da via Pola 9 in via G. Silva 38: Precisazione
facendo seguito alla precedente comunicazione, con la quale si informava del graduale trasferimento
degli uffici da via Pola in via Guglielmo Silva 38, si comunica che anche l’Agenzia dei Flussi Contributivi e i relativi servizi all’utenza sono stati allocati nella nuova sede di Milano Nord a decorrere dal 12 marzo.
Preme sottolineare
che gli indirizzi di posta elettronica istituzionali e la casella PEC di Milano (4900) continuano ad essere attivi e, pertanto, le comunicazioni dirette alla Filiale Metropolitana di Milano non devono essere inoltrate agli indirizzi mail dell’Agenzia
Complessa di Milano Nord (4902).
Cordiali saluti
Camilla Cosi
Customer Care
Filiale metropolitana di Milano
1 marzo 2018 - Oggetto: INDICAZIONI OPERATIVE – Riferimento Protocollo di intesa punto 2.6 lettera B) TEMPI GARANTITI RISPOSTE – livello crescente di responsabilità
In attesa
del rinnovo del protocollo scaduto il 31.12.2017, si ricorda che in caso di risposta tardiva (oltre 7 giorni lavorativi) o non esaustiva, può essere inoltrato sollecito ai referenti di Sede Inps competente, avendo cura di allegare copia della
richiesta, matricola/codice fiscale contribuente e gestione di riferimento. Con l’occasione si forniscono indicazioni in merito agli attuali referenti:
Sede | Referente | Indirizzo mail |
MILANO | Gherardo Chiancone | gherardo.chiancone@inps.it |
MILANO NORD | Giuseppe Carbone | giusep.carbone@inps.it |
MILANO CENTRO | Antonio Cirnelli | antonio.cirnelli@inps.it |
MILANO SUD | Adele Gemma Boscia | adelegemma.boscia@inps.it |
MILANO EST | Salvatore Merra | salvatore.merra@inps.it |
LEGNANO | Antonio Cirnelli (interim) | antonio.cirnelli@inps.it |
SESTO SAN GIOVANNI | Salvatore Vilardi | salvatore.vilardi@inps.it |
ANNO 2018
Comunicato:
Con decorrenza 1° marzo 2018 sarà possibile utilizzare una specifica procedura software per effettuare le comunicazioni obbligatorie previste dalla legge 12/79 per i soggetti
che intendono svolgere gli adempimenti in materia di lavoro.
Con la nota n. 32 del 15 febbraio 2018 l’Ispettorato nazionale del lavoro(INL) comunica che la nuova modalità, da utilizzare, ad esclusione dei consulenti del
lavoro, supera il modello cartaceo e suggerisce di procedere con l’invio sia per i nuovi soggetti sia per quelli che in passato avevano già fatto l’invio cartaceo in ogni provincia ove operano.
Il nuovo modello, che è
disponibile sul portale dell’INL ed è accessibile attraverso il sistema di identità digitale Spid, richiede informazioni sul professionista e su tutte le deleghe alla tenuta del LUL a lui associate per singola provincia.
Anche questo adempimento si pone nel solco della ricerca della semplificazione delle procedure amministrative e verso una migliore identificazione degli operatori ponendo in giusto rilievo la figura del Commercialista che si dedica
alla materia del lavoro.
Gf.Cassano
Presidente Commissione Lavoro ODCEC Milano