Certificazioni
RINA
ICIM
Certificazioni
RINA
ICIM

Vidimazione digitale per libretto tirocinanti (PER ISCRITTI DAL 01/01/2024)

dic 19, 2024, 17:03 by Lavinia Turconi
La vidimazione digitale semestrale del libretto riguarda i tirocinanti iscritti a partire dal 1° gennaio 2024. Di seguito potete trovare le istruzioni della procedura.

La vidimazione digitale semestrale del libretto riguarda i tirocinanti iscritti a partire dal 1° gennaio 2024.

Come funziona la procedura per il Tirocinante
Il Tirocinante riceverà una email di invito a collegarsi alla piattaforma https://odcecmi.gayadeed.it alla quale si connetterà con username e password già definite in fase di presentazione della domanda.
Una volta superata la fase di autenticazione, il Tirocinante troverà una pratica aperta di Vidimazione semestrale libretto. Entrando nella sezione “documenti” della pratica, potrà compilare le sezioni editabili del libretto e salvare il documento.
Una volta salvato il documento di vidimazione semestrale del libretto, il Tirocinante potrà procedere alla sua firma digitale, che richiederà l’autenticazione tramite SPID, direttamente sulla piattaforma, cliccando “firma documenti”.

Come funziona la procedura per il Dominus
Il rispettivo Dominus riceverà una mail di invito a registrarsi sulla piattaforma.
La procedura di registrazione richiederà l’autenticazione tramite SPID, e il caricamento del proprio documento di identità.
Una volta completata la registrazione e non appena il Tirocinante abbia compilato e firmato il documento di vidimazione semestrale libretto, il Dominus potrà procedere alla firma, direttamente sulla piattaforma, completando così tutti i passi richiesti dalla procedura.

Cosa succede se il Tirocinante ha variato il proprio Dominus nel periodo tra 01/07/2024 – 31/12/2024
Nel caso in cui il tirocinio sia stato interrotto il tirocinio e successivamente ripreso presso un altro Dominus, il Tirocinante riceverà un invito per ciascun periodo di tirocinio svolto nel corso del semestre.
Ciascuno dei due Dominus coinvolti nei rispettivi periodi riceverà un invito a registrarsi e firmare la vidimazione semestrale di propria competenza.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla seguente pagina: Libretto e verifiche periodiche

Load more comments
Comment by from

 

 

Vidimazione libretto. Gennaio 2025

Si ricorda che dal prossimo 1° Gennaio 2025, dovrà essere effettuata la prevista vidimazione semestrale del libretto, utilizzando le seguenti modalità:

  • Via PEC per gli iscritti entro il 31/12/2023
  • Digitale per gli iscritti a partire dal 01/01/2024

Il termine utile scadrà improrogabilmente il 31/01/2025.

Il periodo da riportare sul libretto è quello relativo al secondo semestre del 2024, dal 01/07/2024 al 31/12/2024.

 

La mancata vidimazione sarà sanzionabile ai sensi dell’art. 13 comma 4 D.M. n. 143 del 07/08/2009 (90 giorni di sospensione del tirocinio).

Visto l’elevato numero di tirocinanti iscritti al registro dell’Ordine di Milano, si invitano gli interessati di rispettare la data di scadenza, approfittando di tutto il periodo messo a disposizione e non solo degli ultimi giorni. Ciò consentirà di evitare lunghe attese e solleciti da parte degli iscritti.

Per gli opportuni approfondimenti si rimanda all’art. 10 del Decreto 7/08/2009, N.143 (in vigore dal 31 Ottobre 2009).

 

presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai