Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.
L’istanza va trasmessa all’Ordine di Milano tramite posta certificata indicando nell'oggetto "Istanza per elenco esperti ex DL. 118/2021”
Solo gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
- Che documentino di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d'impresa;
- Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021;
dovranno presentare la propria domanda all’Ordine, utilizzando i modelli in calce. A tal fine alleghiamo:
- il modello aggiornato della domanda di iscrizione nell’Elenco, da predisporre in formato PDF/A e sottoscrivere digitalmente, completo dell’informativa privacy e corredato degli allegati richiesti;
- il modello di CV, da predisporre in formato PDF e sottoscrivere digitalmente, nominandolo con il CF del richiedente, completo dell’informativa privacy e corredato degli allegati;
- il tracciato per la trasmissione dell’Elenco alla C.C.I.A.A. Si precisa che il campo “Settore Esperienza” va compilato con la descrizione dei Codici Ateco Istat di cui all’allegato. In caso di inserimento di più descrizioni, inserire # tra l’una e l’altra;
- il regolamento sulle modalità di formazione, tenuta ed aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali e comunicati alle C.C.I.A.A., approvato dal CNDCEC nella seduta del 24 maggio 2023. Allegare attestato della formazione conseguita;
- le linee guida a cura del Ministero della Giustizia in data 29 dicembre 2021;
L’istanza completa va inoltrata, dall’interessato, da indirizzo PEC all’indirizzo PEC ufficioalbo@pec.odcec.mi.it entro il 15 giugno prossimo. La successiva riapertura dei termini avverrà con cadenza annuale.
Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda dell’iscritto.
L’iscritto può ripresentare la domanda, per una nuova attività istruttoria.
Come disposto dalla norma, verificata la completezza della domanda e della documentazione allegata, il Consiglio dell’Ordine delibera in merito alla relativa comunicazione alla C.C.I.A.A., dandone comunicazione all’interessato.
Per ogni eventuale approfondimento, potete inviare una mail all’indirizzo: albo@odcec.mi.it indicando nell’oggetto “Info_Elenco Esperti Ex Dl. 118/2021”.
- Modulo domanda esperti DL118_2021 (all.1) come da Informativa 9/2022
- Modello CV (all.2) rinominato con il Codice Fiscale del richiedente
- Modulo/tracciato per la trasmissione dei dati dell’elenco alle Camere di Commercio – da compilare e rinviare
- Regolamento CNDCEC approvato nella seduta del 24.05.2023
- Codici Ateco Istat
Piattaforma nazionale a supporto delle imprese in difficoltà https://composizionenegoziata.camcom.it/ocriWeb/#/home