aperti - 13/04/2023

Oggetto
La misura, finanziata dal PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia con fondi europei, agevola Pmi e Grandi imprese lombarde nell’attivazione di investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi. I progetti devono comportare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni climalteranti rispetto alle emissioni ex ante relativamente alla specifica sede del progetto.

Beneficiari
PMI e Grandi imprese (queste ultime solo fino al 28 luglio 2023) attive con una sede operativa in Lombardia, almeno due bilanci depositati e rating da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.

Spese ammissibili
Investimenti dedicati all’efficientamento energetico, all’adeguamento e/o al rinnovo degli impianti produttivi, eventualmente combinati con il ricorso a energie rinnovabili finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici, sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.

Intervento finanziario
L’intervento finanziario prevede una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai soggetti finanziatori e un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento la cui intensità varia in base al regime di aiuto applicato.

Come partecipare
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente su Bandi Online di Regione Lombardia a partire dal 17 maggio 2023 (ore 10:30).

Chiusura
Fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili

Per richiedere informazioni: lineagreen@finlombarda.it

Per saperne di più