comunicazione - 14/03/2023

Ieri, presso la Sala Convegni dell'Ordine, si è tenuta la terza e ultima lezione del percorso formativo di Corporate Governance, in collaborazione con AISCA (Associazione Italiana Segretari del Consiglio di Amministrazione e per la Corporate Governance), incentrata sui ruoli del Presidente e del Segretario all'interno del Consiglio d'Amministrazione; tema ampiamente sentito dal nuovo Codice di Corporate Governance. Al suo interno, infatti, si evidenzia come il Presidente ricopra un ruolo indispensabile per il CdA, sia attraverso le sue attività di coordinazione del Consiglio, che tramite la sua cooperazione con gli ambiti direttivi e gestionali nonché con l’organo di controllo e con i Comitati.
Per garantire una rapida e corretta gestione delle pratiche di governo societario, negli ultimi anni sta diventando sempre più emergente e determinante anche il ruolo del Segretario del Consiglio d'Amministrazione.

All'incontro conclusivo del 13 marzo, hanno partecipato la Presidente dell'Ordine Marcella Caradonna e la delegata del Consiglio Michaela Marcarini, per i consueti saluti di benvenuto. Il Presidente AISCA Marco Reggiani e il Prof. Paolo Valensise hanno invece introdotto i due successivi panel di discussione in cui, personaggi di spicco del settore, coordinati rispettivamente da Michela Zeme, Presidente della Comm. Corporate Governance dell'Odcec Milano, e da Claudia Ricchetti, General Counsel e Segretario del CdA Salvatore Ferragamo, hanno riportato le loro testimonianze ed esperienze dirette.