Certificazioni
RINA
ICIM
Certificazioni
RINA
ICIM
09/03/2023

In linea con l'interesse dell'Ordine nei confronti delle tematiche sulla parità di genere, oggi è stato presentato, presso la Sala Convegni, il nuovo volume Le vie delle donne. 200 protagoniste da ricordare, 200 strade da dedicare in tutta Italia.

"Questo libro è dedicato a donne influenti, protagoniste di storie non comuni, che dalle Alpi ai nuraghi sardi meritano memoria in un luogo pubblico da intitolare a loro: una strada, una piazza, un parco, una scuola. In Italia solo otto su cento strade, secondo l'ultimo censimento dell'Istat, sono dedicate a figure femminili, spesso tratte dal mito più che dalla Storia" rivela la prefazione del libro. L'invito degli autori, agli amministratori delle città italiane, è di valorizzare "alcune delle tante figure femminili che, in epoche diverse e con ruoli diversi, hanno contribuito con le loro idee, il loro talento e il loro impegno alla crescita culturale e sociale della nostra Italia."

L'incontro è stato introdotto dal vicepresidente di Fenco (Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia) Gianvico Camisasca, seguito dagli interventi della Presidente dell'Ordine Marcella Caradonna; di Alessia Ruzzeddu (Head of Training, Welfare, Diversity & Inclusion Management presso Autostrade per l'Italia); degli autori del libro Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia e del commercialista Giorgio Aletti.

presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai