aperti - 22/10/2021

SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, annuncia la riapertura del nuovo Fondo 394, strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.

Le risorse del Fondo verranno veicolate attraverso tre nuovi finanziamenti:

1. Transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale; tetto massimo del finanziamento: 300.000 Euro. Quota minima da destinare a spese digitali: 50%.
  2. Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce); tetto massimo del finanziamento: 300.000 Euro (per piattaforma propria) e 200.000 Euro (per piattaforma di terzi, c.d. marketplace);
  3. Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia; tetto massimo del finanziamento: 150.000 Euro. Quota minima da destinare a spese digitali: 30%.

Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000.000 di Euro.

Soggetti ammissibili: PMI. Ciascuna potrà presentare una sola domanda di finanziamento.

Struttura del finanziamento: finanziamento a tasso agevolato della durata di 6 anni con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25% e senza necessità di presentare garanzie. Il tetto di cofinanziamento a fondo perduto sale fino al 40% per le PMI che hanno almeno una sede operativa nel Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Apertura: 28 ottobre 2021 alle ore 9:30 apertura del Portale operativo per l’invio delle domande di finanziamento. Ma già dal 21 ottobre, le imprese potranno pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente: una novità per agevolare l’iter di richiesta dei fondi.

Link: