faq - 30/10/2020

Fashiontech sostiene progetti di R&S (ricerca industriale e sviluppo sperimentale) per l’innovazione del settore “Tessile, Moda e Accessorio” secondo i principi di sostenibilità ambientale, economico e sociale.

:
Possono partecipare partenariati composti da un minimo di 3 imprese, di cui almeno 2 PMI, fino a un massimo di 6 soggetti. Al partenariato possono partecipare PMI, grandi imprese, Organismi di Ricerca (pubblici/privati) / Università.

La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 10 milioni di euro.
L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto. Regime di esenzione ai sensi dell’art. 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014.

Progetti di R&S ammissibili:
I progetti presentati, per essere ammissibili, devono :

- essere realizzati presso la sede operativa lombarda di ciascun partner;
- avere ad oggetto l’attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale del settore “Tessile, Moda e Accessorio” con particolare attenzione alla sostenibilità;
- svilupparsi in una delle 7 Aree di Specializzazione della “Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente per la ricerca e l’innovazione” S3;
- comportare un investimento minimo non inferiore a 1 milione di euro;
- concludersi entro 24 mesi dalla data di avvio (possibilità di una sola proroga di 3 mesi);
- non riguardare la fabbricazione, trasformazione, commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco.

Sono ammesse a bando le seguenti spese:

- Spese di personale, riconosciuto nel massimo del 40% delle spese totali di ogni singolo partner
- Costi relativi a strumentazione e attrezzature;
- Costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti;
- Costi indiretti, riconosciuti forfettariamente nel 15% dei costi di personale di ogni singolo partner.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 12:00 del 30 aprile 2019 entro le ore 12:00 del 17 giugno 2019, collegandosi al sistema informativo Bandi Online.

Per ricevere assistenza tecnica alla compilazione online della domanda è possibile contattare il call center di Lombardia Informatica al numero verde 800.131.151 da lunedì a sabato, escluso i festivi, dalle 10.00 alle 20.00

Per richiedere informazione sul Bando potete inviare una email a: fashiontech@regione.lombardia.it