Certificazioni
RINA
ICIM
Certificazioni
RINA
ICIM
agenzia delle entrate - 08/05/2024

Si informa che è disponibile di seguito il comunicato inerente alla Circolare n. 9/E con la quale l’Agenzia delle Entrate detta istruzioni riguardo alle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal Dlgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale.
Tra le novità, stop all’invio di comunicazioni e inviti da parte del Fisco nei mesi di agosto e dicembre, nuovi termini per il pagamento a rate delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte e dei contributi e progressiva estensione della piattaforma “PagoPA” per i pagamenti.
Il decreto Adempimenti prevede anche l’avvio di nuovi servizi digitali e il potenziamento di quelli già attivi con l’obiettivo di semplificare ulteriormente l’interazione con i cittadini.

Di seguito è possibile leggere il comunicato: 
018_Com.st Circolare novità adempimenti 02.05.24



EQUIPRO è l’area riservata a disposizione dei professionisti, per mezzo della quale gli intermediari possono utilizzare i servizi on-line di Agenzia delle entrate-Riscossione per conto dei loro assistiti che vogliono avvalersi di un professionista di fiducia per avere sempre sotto controllo cartelle, avvisi, rate e scadenze.


A questo sistema si affiancano una serie di canali, che si sostanziano in indirizzi mail dedicati, sempre più numerosi e sempre più puntuali quali ad esempio:

 

Si ricorda che è attivo il servizio “Prenota un appuntamento allo sportello on-line”, con il quale è possibile prenotare un appuntamento e dialogare in videochiamata con un operatore.

Non sarà pertanto più necessario raggiungere le sedi e l’utente potrà ricevere tutta l’assistenza necessaria. Si può accedere da computer, smartphone o tablet, usando uno dei seguenti browser: Chrome, Edge, Safari. Per evitare problemi di collegamento e/o interruzioni del servizio, il dispositivo utilizzato per la videochiamata deve disporre di una connessione stabile e veloce.
L’appuntamento è prenotabile solo dall’area riservata del portale utilizzando esclusivamente le credenziali SPID e CIE.”

 

presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai