Certificazioni
RINA
ICIM
Certificazioni
RINA
ICIM
cover_56
Nel 2012 nel rapporto Restart Italia! si prevedeva che sfruttando l’innovazione si sarebbe  potuto utilizzare un fattore moltiplicativo per lo sviluppo della propria industria e dell’indotto. A tal fine avremmo dovuto sostenere maggiormente il comparto, investire nelle proprie infrastrutture e diventare più ospitale per le nuove imprese innovative, agevolandone il percorso tra le mille difficoltà burocratiche.

Ad oggi finalmente il quadro normativo è delineato. Tuttavia fino ad ora, a causa dei ritardi e i limiti imposti, non solo dalla normativa europea, ma anche dalla continua ed eccessiva burocratizzazione italiana, che non è stata superata nonostante le promesse, non si ritiene sia stato raggiunto l’obiettivo prefissato.

Le regole rimangono complesse, gli strumenti sono spesso farraginosi e superati, le agevolazioni sono talvolta sconosciute e comunque difficili da ottenere.
Questo quaderno è stato redatto con l’obbiettivo di mettere insieme la normativa - ancora in evoluzione – ed evidenziare le novità e le opportunità comunque presenti, traendone altresì degli spunti che possano agevolare le riflessioni dei colleghi che supportano le nuove aziende che si affacciano sul mercato.
presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai