Certificazioni
RINA
ICIM
Certificazioni
RINA
ICIM
quaderno_48
Lo scopo della mediazione è supportare le parti di un conflitto in modo che esse divengano protagoniste nella gestione del conflitto stesso e siano in grado di individuare una soluzione soddisfacente per entrambe.
In un contesto societario, in cui il rapporto tra i soci rappresenta l’impulso vitale che permette alla società di operare per il raggiungimento del proprio scopo, la mediazione costituisce lo strumento più indicato per far riflettere i soci e per rinnovare in loro quello spirito collaborativo che li aveva indotti a dar vita a un nuovo soggetto. Le problematiche e le incertezze da affrontare quando si intraprende un percorso di mediazione in ambito societario sono molte. Scopo di questo quaderno, che pone l’attenzione alla lite fra soci, è quindi quello di supportare, anche se non in modo esaustivo, chi decida di percorrere il cammino della mediazione per gestire le controversie societarie.
Il quaderno si chiude con alcuni casi pratici esemplificativi di tipologie e momenti conflittuali all’interno della vita societaria e di come, attraverso la mediazione, si possano affrontare.
presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai