Per l'iscrizione nel nuovo elenco dei Professionisti delegati alla vendita forzata nelle procedure esecutive ( artt. 534 bis e 591 bis, primo comma , cpc) regolato dal nuovo testo dell'art. 179 ter disp. att. cpc, come modificato dal D.Lgs n. 149 del 2022 - Riforma Cartabia - , si informa che l'Ordine ha iniziato un confronto con il Tribunale di Milano, insieme agli Ordini degli Avvocati e Notai di Milano, per la messa a punto dell'iter necessario per il primo ripopolamento di tale elenco.
Il nuovo elenco sostituirà integralmente quello in uso, pertanto anche coloro che risultano già presenti nell'elenco attualmente vigente, dovranno presentare la domanda al fine di essere inseriti nel nuovo elenco per gli anni 2023, 2024 e 2025.
A breve saranno fornite le indicazioni per le iscrizioni, che, per il primo ripopolamento, saranno aperte solo ai Colleghi che hanno svolto almeno 10 incarichi, quali delegati alla vendita forzata nelle procedure esecutive, nel quinquennio precedente alla data di iscrizione.
Successivamente, e non appena saranno emanate le linee guida dalla Scuola Superiore della Magistratura, saranno istituiti i corsi specifici in tema di procedure esecutive, la cui frequentazione è richiesta, sempre dal nuovo testo dell'art. 179 ter disp.att. cpc, sopra citato, per l'efficienza del processo civile c.d. Riforma Cartabia, per il secondo ripopolamento di iscritti che non hanno svolto il numero di incarichi richiesti dalla norma."