comunicazione - 17/06/2021
Ricordiamo che per ottemperare agli obblighi stabiliti dal decreto attuativo del 19 marzo 2013, attraverso il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito (ripetizione) le modalità di realizzazione dell'INI-PEC, (l'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata), ogni Ordine e Collegio operante sul territorio italiano è tenuto a comunicare all'INI-PEC gli indirizzi PEC dei propri iscritti.

Come previsto dal decreto legge del 18 Ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato, sono obbligati ad attivare e comunicare la propria PEC agli Ordini o ai Collegi professionali di appartenenza.

Pertanto, invitiamo tutti gli iscritti e le iscritte a verificare sull'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta certificata gestito dal Ministero dello Sviluppo economico INI- PEC (https://www.inipec.gov.it/ordini-e-collegi/cerca-pec-ordini) la presenza del proprio indirizzo PEC .

ini

INI-PEC

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito INI-PEC l'indice degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) delle Imprese e dei Professionisti sul territorio italiano.

L'istituzione dell'INI-PEC, è il compimento di un percorso che inizia nel 2005 con il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD). INI-PEC è oggi una realtà al servizio di tutti: cittadini, imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni.