Informa Europa è la nuova informativa dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano, nata dalla collaborazione con la Cooperation Bancaire pour l'Europe - GEIE, con l’obiettivo di permettere a tutti gli Iscritti Odcec Milano di essere aggiornati sulle opportunità europee derivanti direttamente dall’Europa e quelle declinate a livello nazionale e regionale.
La newsletter è composta da
- Una prima parte dedicata alle opportunità di finanziamento per i dottori commercialisti;
- Una seconda contenente i bandi cui possono accedere, invece, i clienti degli studi.
I finanziamenti sono cosi divisi: dapprima le opportunità europee, a seguire bandi regionali ed appalti. Seguono, quindi, i bandi regionali, selezionati tramite il medesimo criterio, così come le offerte pubblicate dalla Commissione europea.
Nella parte dedicata agli Appalti Europei si trovano alcune opportunità di appalti pubblici nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo e in altri paesi relativi ad alcuni settori economici più significativi.
La seconda parte della newsletter ospita, invece, la sezione dedicata ai clienti degli studi. Per tale categoria sono stati monitorati i bandi a gestione diretta, quelli strutturali, le call for experts e gli appalti europei.Nel numero di Settembre 2020 si segnala, per i dottori commercialisti, l’invito a presentare manifestazioni di interesse a far parte dell'elenco dei fornitori da invitare a partecipare a gare d'appalto per contratti relativi all'analisi economica della politica commerciale, pubblicato dalla Direzione Generale per il Commercio della Commissione europea.
Di possibile interesse per i dottori commercialisti e gli esperti contabili, nonché per i clienti degli studi, la selezione aggiornata di appalti pubblicati sul portale TED dell’unione europea, divisi per settore.
La newsletter si chiude come di consueto con la presentazione di un progetto finanziato sui temi di interesse per l’Ordine. Il progetto presentato questo mese è “Tutela degli interessi finanziari dell'UE: il ruolo della Corte dei conti europea e la collaborazione con la Corte dei conti italiana”.
Scarica qui il numero Informa Europa 8/2020