Informa Europa è la nuova informativa dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano, nata dalla collaborazione con la Cooperation Bancaire pour l'Europe - GEIE, con l’obiettivo di permettere a tutti gli Iscritti Odcec Milano di essere aggiornati sulle opportunità europee derivanti direttamente dall’Europa e quelle declinate a livello nazionale e regionale.
La newsletter è composta da
- Una prima parte dedicata alle opportunità di finanziamento per i dottori commercialisti;
- Una seconda contenente i bandi cui possono accedere, invece, i clienti degli studi.
I finanziamenti sono cosi divisi: dapprima le opportunità europee, a seguire bandi regionali ed appalti. Seguono, quindi, i bandi regionali, selezionati tramite il medesimo criterio, così come le offerte pubblicate dalla Commissione europea.
Nella parte dedicata agli Appalti Europei si trovano alcune opportunità di appalti pubblici nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo e in altri paesi relativi ad alcuni settori economici più significativi.
La seconda parte della newsletter ospita, invece, la sezione dedicata ai clienti degli studi. Per tale categoria sono stati monitorati i bandi a gestione diretta, quelli strutturali, le call for experts e gli appalti europei.
Nel numero di Giugno 2020 si segnalano in particolare i nuovi bandi di finanziamento pubblicati dalla Commissione Europea e dalle singole direzioni generali a valere sui programmi a gestione diretta della CE. Inoltre, sono presenti, nelle sezioni dedicate, anche i bandi aggiornati dei fondi strutturali (programmi FERS, FSE e PSR) della Regione Lombardia.
Si segnalano i nuovi appalti riportati per i dottori commercialisti e per i clienti degli studi, suddivisi per categoria professionale.
La newsletter, come di consueto, si chiude con la breve descrizione di un caso di successo di uso dei fondi europei: questo mese si riporta il progetto Erasmus plus “SHIFT” che ha elaborato un innovativo schema di finanziamento pubblico-privato per l’high education.
Scarica qui il numero Informa Europa 6/2020