comunicazione - 09/11/2023

Sono a tutti tristemente note le conseguenze afflittive (per non dire distruttive tout court) che la penalità lato sensu intesa comporta sul piano della carriera e della vita lavorativa del professionista che si veda indagato o imputato in un procedimento penale. Il peso dell’accusa, l’impatto e lo stigma anche mediatico, la lunghezza dei tempi processuali determinano per quest’ultimo, anche in assenza di un procedimento e di una conseguente condanna disciplinare, la perdita (o comunque una drastica riduzione) della clientela e del carico di lavoro, soprattutto nel caso di incarichi direttivi o di controllo da svolgersi presso enti o in collaborazione con le Autorità Giudiziarie, o comunque condizionati ai requisiti di onorabilità e professionalità. In assenza di uno strumento di legge che tuteli il professionista devastato da anni di procedimenti, all’esito dei quali risulti prosciolto con formula piena, occorre studiare uno strumento ordinamentale che renda la dovuta dignità al Collega vittima e che lo sostenga nel ritorno alla Professione. Il Convegno costituisce l’occasione per fare il punto sulle drammaticità di casi purtroppo sempre più ricorrenti e per valutare l’opportunità di interventi di tutela delle vittime e di ristoro dei danni da queste subiti.
All'incontro, che si è tenuto l'8 novembre presso la Sala Convegni dell'ODCEC Milano, ha partecipato un ricco parterre di relatori: la Presidente dell'Ordine Marcella Caradonna;  il Presidente Ordine degli Avvocati di Milano Antonino La Lumia; il Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale Luca Luparia; il Viceministro Ministero della Giustizia Francesco Paolo Sisto; il Presidente Odcec Torino Luca Asvisio; il Presidente Commissione Ausiliari del Giudice Penale dell'Ordine Corrado Ferriani; Federico Gattinoni di Aon S.p.A.; il Magistrato Andrea Padalino e il Consigliere Delegato Commissione Albo e Deontologia dell'Ordine Ugo Pollice

Al termine dell’evento è stato presentato il libro: L’intervista - La verità sulle trame ordite contro il curatore della TAV di Michael Weinberg - Graus Edizioni

Clicca qui per visualizzare la locandina dell'evento