Certificazioni
RINA
ICIM
Certificazioni
RINA
ICIM

Privacy policy del sito web dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano

1. Premessa
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano è consapevole dell'importanza della tutela della privacy e dei diritti dei cittadini e di tutti gli utenti Web e poiché Internet è uno strumento potenzialmente forte per la circolazione dei Suoi dati personali, ha voluto impegnarsi seriamente nel rispettare regole di condotta – in linea con il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento UE G.D.P.R. 2016/ – che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.
Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia, pertanto, La invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito.
La invitiamo, pertanto, a prendere visione delle regole che la nostra organizzazione si è imposta nel raccogliere e nel trattare i dati personali e nel fornire sempre un servizio soddisfacente agli utenti del proprio sito.

Principi base della privacy policy di Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano 
1. trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell'informativa che viene presentata all’ Utente/Interessato di volta in volta che accede ad un servizio per il quale è previsto il conferimento di dati personali;
2. utilizzare i dati che sono stati rilasciati spontaneamente dall’ Utente/Interessato; 
3. installare esclusivamente cookie tecnici e di analisi statistica;
4. rendere disponibili i dati a soggetti terzi esclusivamente per fini strumentali all’erogazione dei servizi richiesti; 
5. comunicare i dati a soggetti terzi esclusivamente per attività connesse all’erogazione dei servizi richiesti o qualora ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria; 
6. rispondere alle richieste di cancellazione, di modifica, di integrazione dei dati forniti, di opposizione al trattamento dei dati se trattati in violazione di legge; 
7. assicurare un corretto e lecito trattamento dei Suoi dati, salvaguardando la Sua riservatezza, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati stessi. 

2. Titolare del Trattamento dei Dati
Il Titolare del Trattamento dei Suoi dati personali è ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO, responsabile del legittimo e corretto uso dei Suoi dati personali e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti:

Titolare del Trattamento: ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO
Sede: Via Pattari, 6 – 20122 Milano
Telefono: (+39) 02 77731143
E-mail: segreteriapresidenza@odcec.mi.it
PEC: pec.segreteria@pec.odcec.mi.it

Potrà, inoltre, rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati per avere informazioni e inoltrare richieste circa i Suoi dati o per segnalare disservizi o qualsiasi problema eventualmente riscontrato. 
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO ha nominato Responsabile della Protezione dei Dati l’Avvocato Elisa Bachin, che potrà contattare ai seguenti recapiti:
E-mail: dpo@odcec.mi.it
PEC: elisa.bachin@legalmail.it

3. Tipologie di dati raccolti, finalità e base giuridica
I Dati Personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'Utente/Interessato o raccolti automaticamente attraverso il sito.
Dati forniti direttamente dall’Utente/Interessato:
I dati forniti direttamente dall’Utente/Interessato sono tutti i Dati Personali inseriti dallo stesso all’interno del sito o che comunque siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità. 
Come meglio esplicitato nelle sezioni che consentono di aderire – rilasciando i propri dati personali – ai servizi riservati agli Utenti/Interessati del nostro sito, i dati richiesti sono utilizzati per rispondere alle richieste espressamente avanzate dall' Utente/Interessato. In particolare, tutte le attività di raccolta e successivo trattamento dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano con espresso riferimento a leggi e regolamenti che disciplinano la professione del dottore commercialista e dei revisori contabili, nonché i rapporti che tali figure professionali hanno con soggetti terzi (ad esempio: tirocinanti). 

In particolare, il trattamento dei dati avviene per i seguenti fini istituzionali:
1. tenuta ed aggiornamento dell’Albo Professionale;
2. tenuta ed aggiornamento del Registro dei Tirocinanti; 
3. servizi di informazione e formazione professionale continua; 
4. servizio di informazione tramite circolari o simili, di comunicazioni istituzionali via email o tramite altre applicazioni evolute;
5. servizi strumentali al miglioramento ed alla evoluzione professionale degli iscritti;
6. inserimento, organizzazione, gestione nelle Commissioni istituite dal Consiglio dell’Ordine;
7. per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria;
8. per l’esercizio dei diritti del Titolare ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli connessi al servizio a cui l'utente ha aderito, e solo entro i limiti indicati di volta in volta nell'informativa.

La base giuridica del trattamento è data dall’obbligo di adempiere ad un Contratto di cui l’Utente/Interessato è parte e/o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, dall’obbligo di adempiere a un obbligo legale e per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico e l’esercizio dei pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento come meglio specificato nelle specifiche informative. Nel caso della difesa in giudizio la base giuridica risiede nel legittimo interesse dell’Ente ad esercitare un proprio diritto in sede giudiziaria.
La comunicazione dei dati personali, inclusi quelli particolari sopra indicati, è necessaria per l’esecuzione dei compiti sopra descritti.

Dati raccolti automaticamente attraverso il sito:
I dati raccolti automaticamente sono le informazioni raccolte in automatico attraverso il sito WWW.ODCEC.MI.IT (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa Applicazione), tra cui ad esempio: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente/Interessato che si connette con questo sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente/Interessato. Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate della cookie policy di questo sito.
I dati raccolti automaticamente sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.
Il Titolare tratta i dati forniti dagli interessati per consentire il funzionamento del sito, per consentire la visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, statistica, ottimizzazione e distribuzione del traffico oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy (https://www.odcec.mi.it/informativa-sui-cookie).
La base giuridica del trattamento è data dall’obbligo di adempiere ad un Contratto di cui l’Utente/Interessato è parte e/o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente/Interessato per l’esecuzione dei servizi richiesti e per il corretto funzionamento del sito, come meglio descritto all’interno della cookie policy.

4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento
La modulistica da compilare prevede sia dati che sono strettamente necessari per erogare il servizio di interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta, che dati di conferimento facoltativo.
Se non diversamente specificato, tutti i dati richiesti per la navigazione sul sito sono obbligatori. Se l’Utente/Interessato rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il Servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni dati come facoltativi, gli Utenti/Interessati sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti/Interessati che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

5. Modalità di trattamento
Tutti i trattamenti effettuati nell'ambito di questo sito saranno realizzati con strumenti sia cartacei sia elettronici o telematici, con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità specificate di volta in volta nell'apposita informativa. 

6. Destinatari
Per fini connessi all’erogazione del servizio cui l’utente ha aderito, i dati saranno messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali responsabili del trattamento, preposti espressamente dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano all’esecuzione di determinate operazioni di trattamento. Si tratta, per esempio, della società che gestisce il server su cui sono archiviati i dati. Può, altresì, trattarsi di autonomi titolari del trattamento (per esempio: enti pubblici) che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti). 
I dati personali saranno resi disponibili a persone espressamente autorizzate dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate; le categorie dei soggetti incaricati sono di volta in volta precisate nell’informativa. In linea generale, si tratta delle persone preposte all’erogazione dei servizi specifici, all’amministrazione, alla gestione dei servizi informativi, alla segreteria che intrattiene i rapporti con gli utenti.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
I dati non saranno oggetto di altre modalità di diffusione.

7. Luogo del trattamento 
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. 
I dati forniti direttamente dall’Utente/Interessato e raccolti automaticamente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente/Interessato si trova anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In tal caso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano assicura che il trattamento dei Suoi Dati Personali da parte di questi soggetti a cui vengono trasferiti i dati avviene nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016, il tutto sempre in conformità dei principi indicati all’art. 45 del GDPR 2016/679 relativamente alla sussistenza di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea, o in assenza di tali decisioni in ottemperanza all’art 46 relativo al trasferimento in presenza di garanzie adeguate o in ottemperanza all’art 49 comma 1 lettera b) – trasferimento necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra lei e il Titolare o per l’esecuzione di misure precontrattuali. 
Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

8. Periodo di conservazione
Dati forniti direttamente dall’Utente/Interessato
I Dati Personali forniti direttamente dall’ Utente/Interessato saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e comunque trattati in conformità alle disposizioni fornite dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica e alle disposizioni in materia di conservazione per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica, storica o ai fini statistici.

Dati raccolti automaticamente attraverso il sito
I dati raccolti automaticamente saranno trattenuti per il periodo meglio specificato nella Cookie Policy (https://www.odcec.mi.it/informativa-sui-cookie).
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettifica ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

9. Diritti dell'Utente/Interessato
Ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR ciascun Utente/Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei Suoi Dati Personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l'Utente/Interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento l'indicazione:
- dell'origine dei Dati Personali;
- della finalità e delle modalità di trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici/informatici;
- gli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili e del Rappresentante designato;
- dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Rappresentante designato nel territorio dello Stato, di Responsabili o Incaricati.

Inoltre l'Utente/Interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento:
- l'aggiornamento, la rettifica ovvero l'integrazione dei propri dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
- l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali che lo riguardano;
- la limitazione del trattamento;
- la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i Dati Personali che lo riguardano;
- diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l'Utente/Interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'Utente/Interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o per scopi di comunicazione commerciale. I diritti di cui ai punti precedenti potranno essere esercitati scrivendoci ai contatti indicati al punto 1 della presente informativa.

 
presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai