circolari odcec - 25/07/2024

Si avvisano gli iscritti (Tirocinanti e Dominus) che a partire dal prossimo 1° luglio 2024 l’Ordine avvierà una fase di sperimentazione relativa alla digitalizzazione del libretto, che include la possibilità di effettuarne on-line la vidimazione semestrale.

CHI SARÀ COINVOLTO NELLA SPERIMENTAZIONE
ESCLUSIVAMENTE I TIROCINANTI (E I RISPETTIVI DOMINUS) CHE ABBIANO PRESENTATO DOMANDA DI ISCRIZIONE TRAMITE LA NUOVA PROCEDURA ON-LINE E CHE ABBIANO VISTO APPROVATA LA PROPRIA DOMANDA ENTRO IL 30/6/2024.

Come funziona la procedura per il Tirocinante
Il Tirocinante riceverà una mail di invito a collegarsi alla piattaforma https://odcecmi.gayadeed.it alla quale si connetterà con username e password già definite in fase di presentazione della domanda.
Una volta superata la fase di autenticazione, il Tirocinante troverà una pratica aperta di Vidimazione semestrale libretto. Entrando nella sezione “documenti” della pratica, potrà compilare le sezioni editabili del libretto e salvare il documento.
Una volta salvato il documento di vidimazione semestrale del libretto, il Tirocinante potrà procedere alla sua firma digitale, che richiederà l’autenticazione tramite SPID, direttamente sulla piattaforma, cliccando “firma documenti”.

Come funziona la procedura per il Dominus
Il rispettivo Dominus riceverà una mail di invito a registrarsi sulla piattaforma.
La procedura di registrazione richiederà l’autenticazione tramite SPID, e il caricamento del proprio documento di identità.
Una volta completata la registrazione e non appena il Tirocinante abbia compilato e firmato il documento di vidimazione semestrale libretto, il Dominus potrà procedere alla firma, direttamente sulla piattaforma, completando così tutti i passi richiesti dalla procedura.

Cosa succede se il Tirocinante ha variato il proprio Dominus nel periodo tra 1/1/2024 e 30/6/2024
Nel caso in cui il tirocinio sia stato interrotto il tirocinio e successivamente ripreso presso un altro Dominus, il Tirocinante riceverà un invito per ciascun periodo di tirocinio svolto nel corso del semestre.
Ciascuno dei due Dominus coinvolti nei rispettivi periodi riceverà un invito a registrarsi e firmare la vidimazione semestrale di propria competenza.

Obiettivi della sperimentazione
Nell’ambito del programma di digitalizzazione dei servizi, l’Ordine valuterà l’efficacia della nuova procedura sopra descritta e, in caso di esito positivo, la estenderà alla scadenza successiva (1/1/2025) a tutti i Tirocinanti attivi.