Per iscriversi al Registro Tirocinanti, i candidati devono compilare la domanda di iscrizione in modalità telematica, accedendo al collegamento riportato in calce a questa pagina.

Al termine della compilazione, il sistema visualizzerà il collegamento alla piattaforma https://odcecmi.gayadeed.it per inoltrare la domanda e invierà un’e-mail all'indirizzo indicato dal tirocinante durante la fase di preregistrazione. Questa e-mail conterrà il suddetto collegamento, consentendo così al candidato di completare l'iscrizione anche in un secondo momento.

Per presentare la domanda, il tirocinante deve essere in possesso di una credenziale SPID di livello 2, con autenticazione tramite OTP. Questa credenziale consentirà la firma digitale della documentazione prima dell'invio al protocollo.

La compilazione della domanda avviene online attraverso la piattaforma, seguendo il completamento di una check-list documentale. Per questa procedura, la documentazione richiesta è la seguente:

  • Domanda di iscrizione: Compilazione e firma digitale online sulla piattaforma.
  • Modulo di attestazione del Dominus: Compilazione online, successivo download, firma digitale da parte del Dominus, e caricamento della versione firmata nella piattaforma.
  • Documento di riconoscimento: Foto fronte e retro di un documento di riconoscimento (Carta d'identità cartacea, carta d'identità elettronica, patente di guida o passaporto).
  • Fototessera: Foto del richiedente in formato fototessera (jpg, jpeg, png), ad esempio la foto del documento d'identità, con risoluzione di almeno 400 dpi.
  • Ricevuta di pagamento: Scansione della ricevuta di avvenuto pagamento del bollettino IUV della tassa di iscrizione al Registro del Tirocinio.
  • Prima pagina della domanda di iscrizione: Scansione della prima pagina della domanda di iscrizione, con marca da bollo da € 16,00 apposta e annullata.
  • Richiesta di autorizzazione per accogliere oltre tre tirocinanti: Nel caso in cui il Dominus accolga già tre tirocinanti, è necessario compilare online, scaricare, far firmare digitalmente al Dominus la "richiesta di autorizzazione a cura del Dominus ad accogliere tirocinanti superiori a tre e fino ad un massimo di sei". Il documento firmato deve essere successivamente caricato nella piattaforma.

Al termine della procedura di iscrizione, la documentazione sarà oggetto di verifica da parte dell’ufficio, che provvederà a validare o respingere la richiesta, dandone opportuna comunicazione. Il candidato può, fino al termine della procedura, modificare la documentazione. Una volta validata, la documentazione NON sarà modificabile.

Tutte le comunicazioni da parte dell’ORDINE avverranno a mezzo Posta Elettronica Certificata (fino a nuova soluzione), all’indirizzo e-mail o PEC del richiedente.

FOTOTESSERA
Prima di procedere con l’inserimento della fototessera (assicurarsi di avere una foto del formato e risoluzione richiesti).
Nella pagina di “Riepilogo” il candidato potrà visualizzare la documentazione inserita.
Una volta approvata dalla Segreteria e richiesta la firma, NON sarà possibile effettuare modifiche.
Il periodo di tirocinio decorre dalla data di protocollo della Segreteria.

Dichiarazione di assenza di incompatibilità
Il modello della “Domanda di iscrizione” prevede altresì la dichiarazione di assenza delle incompatibilità previste dall’art. 42 del D.Lgs. 28 giugno 2005 n. 139 e dal D.M. 7 agosto 2009 n. 143, nonché dalle note interpretative emanate dal CNDCEC con circolare informativa del 25 maggio 2010. Con questa dichiarazione il candidato tirocinante indica l’esistenza, oltre alla collaborazione con il Dominus, di eventuali altri rapporti di dipendenza part-time o di collaborazione verso terzi. A tal proposito si ricorda che il rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno è incompatibile con lo svolgimento del tirocinio (D.M. 143/2009 art. 1 comma 2, PO 93/2009 CNDCEC).

Orari e modalità di svolgimento del tirocinio
Nell'attestazione del dominus, lo stesso dovrà dichiarare: i giorni e gli orari in cui si svolgerà il tirocinio e la modalità con cui sarà erogato l’eventuale compenso al tirocinante. Si ricorda che la modalità suggerita dal D.M. 143/2009 è la borsa di studio.


Compilazione richiesta di iscrizione

Tassa di iscrizione nel Registro Tirocinanti
La tassa di iscrizione al Registro Tirocinanti, per tutti i diciotto mesi, è pari a € 200,00. Il pagamento dovrà essere effettuato con IUV Online generabile direttamente al seguente link:

Generazione bollettino IUV


presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai