Entro quale termine ho l’obbligo di attivare un indirizzo PEC?

Secondo l’art. 16 comma 7 del Decreto Legge n° 185 del 29 novembre 2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009 : “I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge”.

Per semplificare la gestione della posta elettronica uno studio associato composto da più iscritti all'Ordine decide di attivare una singola casella Pec "di studio". Può richiedere alla società Visura che venga comunque attivata con dominio "@odcecmilano.it"?

Le PEC verranno generate con la regola nome.cognome@odcecmilano.it come richiesto dal decreto; eventuali pec di studio aggiuntive si possono attivare alle condizioni descritte sul sito in convenzione http://portalekoinos.visura.it/default.do.

Due o più iscritti all’Albo possono attivare e quindi comunicare all’Ordine lo stesso indirizzo di posta certificata valido per entrambi?

NO. Il Decreto Legge cita: “il proprio indirizzo di posta elettronica” si tratta quindi di una casella per iscritto riconducibile in modo chiaro ad esso.

Non riesco più ad accedere alla mia casella. Cosa è successo?

Può darsi che la casella sia scaduta e sia stata bloccata per il mancato pagamento del rinnovo annuale. E' quindi opportuno chiamare il Customer Care al n. 06.6841.781 e verificare la motivazione del blocco.

Sono iscritto all’Ordine ma non esercito la professione e no ho partita iva, devo attivare ugualmente un indirizzo PEC?

SI. Il Decreto Legge n° 185 del 29 novembre 2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009 ha reso obbligatorio l'uso della PEC per i “I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato" (art 16, comma 7).

Come faccio a far sapere che sto utilizzando un indirizzo PEC?

Il dominio @odcecmilano.it è registrato sul sito del CNIPA, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

Come posso verificare se ho ricevuto dei messaggi sulla PEC?

La casella di posta elettronica può essere impostata nel proprio client ed essere visualizzata come qualsiasi altro indirizzo di posta.
In alternativa è sempre possibile visualizzare i messaggi ricevuti e inviati collegandosi al sito postacertificata.odcecmilano.it ad accedendo alla propria PEC inserendo username e password. In tal modo è possibile utilizzare la casella anche quando non si ha a disposizione il proprio computer.

Sono già in possesso di una casella PEC. Come posso procedere?

L’attivazione della casella PEC con Visura è gratuita il primo anno e rinnovabile l'anno successivo al costo di € 8 + IVA. L’attivazione con Visura è indipendente dai contratti con altre società che erogano questo tipo di servizio.
Coloro che sono in possesso di un’altra PEC potranno decidere o di mantenere quella già in essere o attivare quella dell’Ordine.

Posso attivare una PEC di studio?

L’accordo con Visura prevede l’attivazione di una casella PEC nominativa, ossia una casella nome.cognome@odcecmilano.it.
Qualora l’iscritto desiderasse attivare una casella “di studio” o per i propri clienti, potrà rivolgersi a Visura ed ottenere uno sconto rispetto alla tariffazione ordinaria proposta dalla società (inviando una mail all’indirizzo: visuravendite@visura.it).

Posso attivare più di una PEC?

L’accordo con Visura prevede l’attivazione di una singola casella PEC per ogni iscritto. Qualora l’iscritto desiderasse attivare più caselle nominative, potrà rivolgersi a Visura ed ottenere uno sconto rispetto alla tariffazione ordinaria proposta dalla società.

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