Orari di apertura

Lunedì
mattina: dalle 9:00 alle 12:30

Martedì /Mercoledì/ Giovedì
mattina: dalle 9.00 alle 12:30
pomeriggio: dalle 13:30 alle 16:30

Venerdì
mattina: dalle 9:00 alle 12:30

 

Dove Siamo

Corso Europa, 11
20122 - Milano (Mi)
C.F. e P.iva 06033990968
Tel. +39 02 7773111
Fax. +39 02 77731155
come raggiungerci...


Commissione Albo, Tutela e Ordinamento

 

Attività svolta e materie di studio

L’attività della Commissione nel corso degli scorsi anni è stata articolata sulle seguenti tematiche:

  • Problematiche relative alle incompatibilità ex art. 4 D. Lgs. N. 139/2005
  • Esame delle casistiche che comportino eventuale esonero dall’obbligo del conseguimento dei crediti formativi (esonero totale/parziale);
  • Risoluzione di quesiti in materia di deontologia ed ordinamento inviati dai Colleghi al Consiglio dell’Ordine e da questo smistati, per competenza, alla Commissione Albo, tutela ed ordinamento;

Naturalmente tale particolare impegno non ha interferito con le normali attività istituzionali relative alla tenuta dell’Albo e dell’Elenco Speciale quali ammissioni, variazioni e cancellazioni.
Altresì sono state gestite le problematiche legate allo svolgimento della professione in forma associata procedendo pertanto ad iscrizioni, variazioni e cancellazioni degli Studi Associati, con costante aggiornamento della Banca dati.
Si ritiene doveroso sinteticamente riferire sulle attività che maggiormente hanno impegnato la Commissione nel corso del 2008.

Problematiche relative alle incompatibilità ex art. 4 D. Lgs. 139/2005
Nel corso dell’anno la Commissione ha esaminato numerosi quesiti proposti da Colleghi avvalendosi, se del caso, della facoltà di convocare gli stessi in audizione al fine di meglio comprendere le specificità dei singoli problemi evidenziati nei quesiti scritti proposti.
Nei casi di non elevata complessità, al fine di ridurre quanto più possibile i temi di attesa dei richiedenti, è stato attivato di concerto con la Segreteria un servizio di consulenza telefonica gestito di volta in volta dai singoli componenti la Commissione.
Sono stati infine esaminati e risolti i casi di presunta incompatibilità emergenti nella fase di accoglimento delle domande di iscrizione di aspiranti colleghi non infrequenti alla luce della prassi adottata dal Consiglio dell’ordine in attuazione delle normative emanate dal Consiglio nazionale.
Esame delle casistiche che comportino eventuale esonero dall’obbligo del conseguimento dei crediti formativi (esonero totale/parziale).

 

Di seguito il materiale prodotto dalla Commissione

Progetti e programmi per il 2009

Download Programma del 2009

Quaderno 14

Quaderno 14 Quaderno n°14 - "Il nuovo ordinamento professionale: guida alla lettura del D.Lgs. n. 139 del 28 giugno 2005"

Il D.Lgs. n. 139 del 28 giugno 2005 ha dato concreta attuazione agli artt. 2, 3 e 6 della legge 24 febbraio 2005 n. 34 che...

A chi rivolgersi per

Segreteria Commissioni

Micaela Ventola
commissioni@odcec.mi.it
Tel 02-77731120
Fax 02-77731156

Componenti

  • VITTORIA ALFIERI
    (Delegato)
  • MAURO NICOLI
    (Presidente)

Calendario attività

dicembre
lunmarmergiovensabdom
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031